Formata da un gruppo di ragazzi che si è messo in gioco decidendo di avventurarsi nella gestione del maestoso Castello medievale di Roccascalegna, la Proloco dal 2006 organizza eventi e gestisce il Roccascalegna in Festival, una rassegna di musica classica e canzone d’autore che negli ultimi anni si è imposta per l’alta qualità dei suoi spettacoli e che divenuta una delle manifestazioni più longeve d’Abruzzo. La proloco ha più 100 soci che si dividono volontariamente tra le varie attività.
Circondato da possenti mura, il castello più suggestivo d’Abruzzo, set di film memorabili per la sua imponente bellezza, è arroccato sulla cima di uno sperone di roccia da dove domina l’intera valle del Rio Secco.
Si tratta di uno dei siti turistici più suggestivi e visitati d’Abruzzo poiché quando si arriva nella radura ai piedi della fortezza, l’emozione che si prova è indescrivibile: ci si trova al cospetto di un castello medievale che sembra librare tra cielo e terra, erto a strapiombo sul vuoto. Pochissimi altri posti al mondo possono regalare questo tipo di scenario mozzafiato.