Entroterra Express è un progetto che si pone l’obiettivo generale di costruire e promuovere un’offerta turistica territoriale capace di valorizzare il territorio interno della provincia di Chieti, aumentandone il potere attrattivo in tutte le stagioni dell’anno. Il modello turistico condiviso con tutti gli aderenti alla comunità di progetto, è quello dell’esperienzialità e della sostenibilità. L’offerta, innovativa e cucita sul singolo visitatore, sarà capace di trasmettere l’autenticità del territorio e delle sue tradizioni in maniera semplice e naturale. Il paniere dell’offerta sarà ricco di tour culturali, enogastronomici, lezioni di cucina, attività sportive all’aria aperta in grado di proiettare il turista nel mondo locale e renderlo protagonista di un’esperienza profondamente immersiva.
In riferimento al modello di mobilità sostenibile quale leva di promozione dell’area di intervento, l’obiettivo è quello di sviluppare un sistema integrato che, grazie all’interscambio bus-bike, sia in grado di rendere maggiormente fruibile il territorio e dunque attrarre maggiori flussi di visitatori.
Tra gli obiettivi principali di questa proposta progettuale, vi è la creazione di una funzione professionale capace di ideare, sviluppare e commercializzare proposte turistiche innovative dedicate all’entroterra della provincia di Chieti. In un’ottica di collaborazione sinergica tra gli aderenti alla Comunità di prodotto, si punterà ad un potenziamento graduale dell’offerta turistica locale. A tal proposito, con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo dei fattori produttivi di tutti gli operatori turistici aderenti al progetto, verranno predisposte ed attuate specifiche campagne promozionali mirate e verso target specifici. Inoltre, al fine di aumentare i flussi di visita e soddisfare le esigenze e i bisogni di chi viaggia, sarà realizzata una piattaforma online che metta in connessione non solo i vari operatori ma anche le proposte che si trovano fuori dalle consuete rotte turistiche.
In particolare, verranno realizzate campagne di advertising e di storytelling interattivo e sviluppati prodotti di comunicazione cross-mediale per la promozione dell’offerta del club di progetto, valorizzando la proposta complessiva dell’intero territorio dell’entroterra teatino.